Dimensione Arte Il nostro angolo

Progetto d’Istituto “Educazione alla Musica”

di Chiara Dal Corso 4B

Nuovi lavori in corso

Anno nuovo…nuovi lavori in corso nell’officina creativo-musicale della scuola.

Dopo il saggio di fine anno 2010-2011  e gli interventi  che ci hanno visti protagonisti al Concerto di Natale  2010 e all’Auditorium della  Provincia di Venezia in occasione dell’apertura di questo anno scolastico, Officina Musica ha riaperto le porte ad una nuova ondata di “operai”, entusiasti di mettere in gioco le proprie capacità musicali e, soprattutto, la propria fantasia in questo grande laboratorio creativo.

Quest’anno, entrando nella nostra “fabbrica”, si possono intravvedere sin da ora tantissime idee sull’itinerario che stiamo costruendo: ci sono anche idee proposte da persone che non hanno mai suonato uno strumento musicale, ma che comunque hanno scelto di partecipare per creare qualcosa di ancora più spettacolare del mondo di casa Usher (l’anno scorso, se ricordate,  abbiamo reinterpretato in chiave musicale “The fall of the house of Usher” di Edgar Allan Poe).

Essendoci trovati di fronte ad un nuovo foglio bianco, abbiamo iniziato subito a pensare quale può essere il modo migliore per riempirlo… Ed abbiamo deciso, questa volta, di utilizzare la MUSICA come strumento per raccontarci, per raccontare il nostro vissuto di giovani uomini, per esternare la nostra interiorità. Se l’anno scorso abbiamo preso spunto da un testo d’autore, in questi mesi partiremo dalle nostre esperienze, per costruire una storia originale. Quella che racconteremo è la nostra storia.

Non sappiamo ancora quale sarà la storia che scriveremo, né come faremo a esprimere tutto ciò che vogliamo, ma siamo sicuri che quello che prenderà vita sarà coinvolgente, allegro, qualcosa in cui tutti, sia noi sul palco sia voi in platea, potremo riconoscerci.

In questa esperienza non saremo soli: Anna e Michela, le “maestre” indispensabili della nostra Officina, ci staranno accanto per guidarci e aiutarci a convogliare tutte le nostre idee creative in una nuova opera: con loro il successo è assicurato!!

Insomma, le premesse per un fantastico anno di lavoro ci sono tutte e noi operai siamo pronti a viverlo col nostro entusiasmo per poi, attraverso lo spettacolo di fine anno, farvi entrare almeno un po’ nella nostra Officina.

La prima tappa del nostro percorso sarà, però,  il CONCERTO di NATALE che si terrà presumibilmente il 23 Dicembre ….

Vi aspettiamo!!!