Dimensione Arte Intercultura Spettacoli

DANZA: per la prima volta dall’Iran

di Pegah Zohouri (nostra ex studentessa)

Farzaneh Kaboli, indiscussa maestra di danza, è l’unica in Iran ad essere attivamente impegnata a  promuovere quest’arte e a trasmetterla alle nuove generazioni. Artista di respiro internazionale, si è esibita negli Usa, in Sud America, in Europa, in Asia. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti spiccano il Premio del Festival di Chicago e il Premio Arancia d’Oro del festival di danza di Antalia. Nel 2004 ha ideato la sigla d’ apertura e chiusura dei giochi olimpici femminili in Iran.

Sepehr è un gruppo iraniano, composto da 3 musiciste e 3 musicisti  da sempre impegnati nella ricerca e nello studio della musica tradizionale persiana. Nel corso di undici anni di attività l’Ensemble ha partecipato a numerosi Festival conquistando nel 2011 il primo premio internazionale “Maqam” a Baku (Repubblica dell’Azerbaijan), che il New York Times ha così definito: “La più importante rassegna dedicata alle musiche mediorientali e orientali del mondo” (v.Pordenonefoto).

In occasione di Nouruz, il Capodanno Iranico che si festeggia in corrispondenza dell’Equinozio di Primavera, rivolgiamo a tutti un cordiale augurio.

Per festeggiare l’evento, quest’anno abbiamo organizzato uno spettacolo di musiche e danze iraniane; l’occasione è unica perché, per la prima volta dall’Iran giunge in Italia uno spettacolo di Danze Classiche Persiane presentato da 3 danzatrici dirette e coreografate dalla grande Farzaneh Kaboli. L’occasione è veramente eccezionale per una forma d’arte che in Iran per secoli non ha potuto esprimersi pubblicamente.

A chi fosse interessato Brunovox segnala:

Caerano di San Marco (TV)
Sabato 24 Marzo 2012  Ore 21.15

Villa Benzi Zecchini
Ingresso: posto unico 20 euro
Informazioni e Prenotazioni:
Villa Benzi Zecchini
Tel. 0423 650509 – 3466568457

Casa della Cultura Iraniana onlus
Tel. 041 5348599 – 3281094656