Proposte Culturali dal territorio

Guidati dagli studenti in visita al Museo Diocesano

(Comunicato stampa)

Natività di Gerolamo SavoldoDa alcuni mesi il Museo Diocesano e l’Ufficio scolastico Regionale hanno avviato una collaborazione nell’ambito dei progetti Alternanza Scuola Lavoro, tesi a offrire agli studenti delle superiori l’opportunità di cimentarsi in lavori che mettano a frutto le loro competenze scolastiche. Ne è nato il progetto MUSA i cui primi risultati saranno testati nel corso dell’iniziativa La Natività al Museo Diocesano.

Infatti fra i servizi di accoglienza sono previsti anche dei percorsi di visita al Museo dove le guide “straordinarie” saranno gli stessi studenti. Dopo una serie di lezioni e alcuni appuntamenti in loco, i ragazzi saranno direttamente coinvolti nell’accompagnare i visitatori e presentare le opere della collezione fornendone la spiegazione. I giovani appartengono ad alcune classi degli Istituti Foscarini di Venezia, F. Da Collo di Conegliano, Nightingale di Castelfranco, Duca degli Abruzzi di Treviso, Franchetti di Mestre.
Le visite, che punteranno soprattutto sulla descrizione della Natività opera di Gerolamo Savoldo, approfondiranno il tema iconografico del mistero della natività, che in quest’opera esprime in immagini le fonti bibliche insieme ai temi apocrifi, richiamando anche il contesto liturgico per il quale l’opera è stata realizzata.

LE VISITE VERRANNO EFFETTUATE NEI GIORNI DI
VENERDÌ 27, SABATO 28 e DOMENICA 29 DICEMBRE alle ore 15.00.

visite guidate gratuite
info 041.5229166
www.veneziaubc.org (pagina dedicata al MUSEO DIOCESANO)