Recensioni

Recensione di DIVERGENT

Divergent-movie-poster-4di Luca Belloni 3G

A prima vista sono stati molti a bollare Divergent, pellicola di Neil Burger, come un plagio evidente del primo capitolo della saga di Hunger Games, girato invece da Gary Ross. Ebbene, definizione più sbagliata di questa non la si potrebbe trovare. È vero, infatti, che i film hanno in comune il derivare da un romanzo, l’età e il sesso della protagonista (in entrambi i casi un’adolescente), e l’ambientazione in un futuro sconvolto dalla guerra, ma le somiglianze si fermano qui. Già analizzando il carattere dell’eroina di turno si notano enormi differenze: come paragonare la balda giovane di Hunger Games alla timida e fastidiosamente realistica protagonista di Divergent, per tacere dell’abisso che intercorre tra Jennifer Lawrence e la scialba Shailene Woodley?
Tuttavia, non si può certo ignorare che la tematica di fondo, quella della rivolta contro un’organizzazione sociale solo apparentemente idilliaca, sia comune ad entrambe le pellicole. Perché allora i due film, a proiezione ultimata, lasciano sensazioni tanto diverse? Il malcapitato Neil Burger aveva per le mani una trama, fornitagli dal libro, di straordinaria suggestione, molto più profonda di quella a disposizione di Gary Ross, soprattutto se si pensa che la divisione sociale ipotizzata da Veronica Roth (l’autrice del romanzo) rieccheggia addirittura quella platonica descritta ne La Repubblica. Dunque, quando avrebbe la possibilità di approfondire temi scottanti come il sistema delle caste, il golpe armato e l’emarginazione sociale, Burger riesce a superficializzare il film, animandolo con una banale storia d’amore e con le incertezze tipiche di una ragazza che fa il suo ingresso nel mondo degli adulti. Per tutta la durata della pellicola si ha l’irritante impressione che il film sia stato pensato apposta perché vi s’ immedesimi una ragazzina dodicenne. Il che equivale, in altre parole, a dire che è stato girato solo ed esclusivamente per guadagnare, buttando alle ortiche tutto ciò che di profondo poteva essere sviluppato.

Titolo originale: Divergent
Nazione: U.S.A.
Genere: azione
Durata: 139’
Regia: Neill Burger
Sito ufficiale: www.lionsgate.com
Cast: Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoe Kravitz, Miles Teller, Tony Goldwin, Ansel Elgort, Maggie Q, Mekhi Phifer, Kate Winslet
Produzione: Lions Gate Entertainement
Distribuzione: Lions Gate Entertainement, Summit Entertainement
Data di uscita: 3 aprile 2014