Il nostro angolo

Attività di beneficenza nell’istituto: volontariato studentesco

BFContinuano anche nel mese di febbraio ’15 le iniziative proposte dall’associazione Bruno-Franchetti solidale fina dagli inizi di dicembre. Gli studenti dell’istituto hanno collaborato con associazioni di volontariato che spaziano in vari ambiti dell’aiuto: dall’insegnamento della lingua italiana a stranieri fino all’aiuto ospedaliero.

L’attività che ha riscosso maggior successo tra gli studenti è stata sicuramente la raccolta di cibo all’esterno dei supermercati della nostra città. Il ricavato è stato poi devoluto all’associazione “ Emergenza alimentare Italia”, questa presta assistenza ai poveri e ai bisognosi in particolare nella mensa di Ca’ Letizia.

Gli studenti volontari si sono muniti di casacche gialle ed hanno distribuito sacchetti per la spesa in cui i clienti del negozio hanno potuto riporre i beni di consumo a loro superflui da recapitare all’associazione.

È stata per tutti un’opportunità di crescita  e riflessione per tutti i partecipanti, che si sono detti orgogliosi di aver contribuito ad una attività di volontariato e sperano di poter ripeter l’esperienza negli anni avvenire.

Le professoresse Lindaver e Gruarin, referenti per le attività, confidano in un coinvolgimento sempre maggiore degli studenti dell’istituto al fine di riuscire ad educare gli stessi per più attivo ruolo all’interno delle comunità cittadine.