Campo lungo

TELL ME ABOUT YOUR DISPLAY, PLEASE!

VinoDella Prof.ssa Daniela Baroni, di ritorno dall’evento conclusivo di Read On! For eCLIL!, a Villa Wolkonsky, Roma

Visitando gli stand multimediali dell’evento conclusivo di Read On! For eCLIL Extensive Ho avuto l’occasione di chiacchierare con studenti e docenti di tutta Italia. Questi ultimi erano per lo più i coraggiosi “disciplinaristi” che hanno accettato di accompagnare i loro studenti nel percorso CLIL, convinti che stare vicino ai ragazzi sia la scelta vincente. Ai miei occhi questa è una scelta tanto rivoluzionaria quanto vedere, ai miei bei tempi, un’insegnante di Educazione Fisica che non si vergognava di mettersi la tuta da ginnastica e scendere in campo, ossia in palestra, a fianco di noi studentesse.

Un’altra riflessione che vorrei condividere è l’impressione che gli Istituti Professionali e Tecnici, leggano molto di più, a piacere e in inglese, dei Licei. Ho sentito dire da colleghi e Dirigenti Scolastici che al Liceo Classico si trova meno tempo per la lettura “libera” che allo Scientifico: estate compresa.

Tornando ai tavoli preparati dagli studenti per il Festival del 26 maggio, devo dire che mi sono lasciata sedurre dalla sensualità mediterranea. Accanto a eccellenti progetti, ben illustrati da giovani “ambasciatori” che ti guardavano negli occhi quando ti rispondevano in inglese, ho ammirato aranci e limoni, olive di S.Agata, essenze, souvenir, materiali prodotti dalla creatività inesauribile dei ragazzi e sciorinati con garbo.

Vi passo la “webography” di Sicilian recipes, affinchè proviate anche voi a fare una freschissima insalata di arance morelle e cipolla o gli arancini come si deve, ma last but not least un applauso a un Istituto Agrario per i numerosi libri letti (ci hanno battuto) e per il vino di produzione propria che, al momento, è alla degustazione della prof.ssa Sandra Padovani, la mia eccellente disciplinarista CLIL.

SICILIAN RECIPES

Caponata by Catherine Scorsese

Arancini by Rosalia Ciminella

Cassata di ricotta