Il nostro angolo Sport

ALBO D’ORO E PREMIO CITTA’ DI MESTRE

PremioPER l’IMPEGNO SPORTIVO E SOCIALE all’IIS BRUNO – FRANCHETTI in occasione della Family Run del 24 ottobre 2015.

Anche quest’anno in occasione della “Venice Marathon”, prevista per domenica 25 ottobre 2015,       si è svolta la Manifestazione sportiva “Family Run”. L’appuntamento era stato fissato per sabato 24 ottobre, presso il Parco Cittadino di S. Giuliano, collocato sulla Laguna veneziana, a Mestre.

Sempre numerosa la partecipazione di studenti e insegnanti di diverse scuole elementari, medie, istituti superiori, del nostro territorio. Come sempre alla partenza, numerosissimi studenti, più di 6000. La corsa,   non competitiva, si è svolta come sempre su 4000 metri. La direzione di marcia rispetto al percorso, quest’anno è stata invertita, pertanto dopo un po’ di confusione iniziale, al momento del via i nostri studenti, che si erano piazzati davanti al gruppo per la partenza, hanno cominciato la gara con il solito entusiasmo.

Il nostro Istituto d’Istruzione Superiore Bruno-Franchetti, si è classificato al PRIMO posto per partecipazione e anche per risultati individuali di alcuni alunni/e, che hanno tagliato il traguardo tra i primi dieci concorrenti.

Premio2I primi arrivati sono stati Pietro Ferrazzi e Luca Pistorello, rispettivamente di 3^ A (Nuovo Liceo Scientifico) e 3^ I (Scienze Applicate) dell’IIS G. Bruno – R. Franchetti.

Nello specifico la sezione G. Bruno ha presentato più di 600 alunni/e e ha visto la partecipazione di ben 28 classi su 40; mentre la sezione R. Franchetti ha presentato circa 400 alunni/e con la partecipazione di tutte le 19 classi.

Naturalmente a questi numeri vanno aggiunti i 47 insegnanti accompagnatori (uno per classe partecipante).

Il nostro Istituto si è presentato con 1021 studenti più 47 docenti!!!!

Grazie a tale notevole adesione, abbiamo potuto contribuire economicamente anche quest’anno, ai progetti per la solidarietà, che tutti gli anni sono sostenuti dalla “Family Run” (costruzione di acquedotti in alcune regioni dell’Africa; acquisto di protesi per bambini con menomazioni agli arti… ).

Inoltre, studenti ed insegnanti, hanno potuto visitare numerosi stand e gazebi, dove sono stati pubblicizzati: materiali ed attrezzature per le attività motorie;  eventi sportivi ; problematiche ambientali, sociali e relative alla sicurezza stradale…

Premio3A questo dobbiamo aggiungere il PREMIO che è stato assegnato al nostro ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE  BRUNO- FRANCHETTI, per l’IMPEGNO SPORTIVO SOCIALE evidenziato nella nostra Città di Venezia-Mestre, offerto dal Club Panathlon         International di Mestre. Il premio è stato ritirato sabato 21 Novembre, presso il Centro Culturale Laurentianum, dalle Docenti di Scienze Motorie, Proff. Pedrocco, Trevisan e da alcuni studenti dell’Istituto. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, a livello sia sociale che sportivo, che questo Club ha avviato ormai da 35 anni. Il nostro Istituto verrà quindi inserito nell’ALBO D’ORO dei PREMIATI, per l’impegno Sociale ai fini dell’Avviamento Sportivo : “PREMIO CITTA’ DI MESTRE per lo SPORT”.

Un grazie anche alla Dirigenza, che ci ha sostenuti per la realizzazione di questa attività e grazie anche a tutti i Docenti accompagnatori per la loro fattiva collaborazione. Naturalmente un grazie agli attori principali: gli STUDENTI!!!

 

Tutti gli Insegnati di Scienze Motorie, dell’Istituto di Istruzione Superiore “ Bruno – Franchetti”.