Il nostro angolo Sport

VITTORIA PER LA SQUADRA DI BASKET DEL BRUNO-FRANCHETTI

di Giulia Formenton 4E

Girone di qualificazione ai play off del torneo Reyer School Cup

Giovedì 18 febbraio, presso la palestra della sezione Bruno dell’IIS G.Bruno – R.Franchetti, si è svolto il primo girone di qualificazione per il celebre torneo Reyer School Cup. Rassegna sportiva alla terza edizione che vede confrontarsi le squadre di basket di più di 40 istituti appartenenti alla provincia di Venezia. Durante questo primo turno si sono affronate sul campo le squadre del IIS G.Bruno – R.Franchetti, del Liceo Stefanini, degli Istituti Tecnici Zuccante e Pacinotti.

Sostenuti da un numerosissimo pubblico accorso a tifare ognuno la propria scuola, le squadre hanno dato spettacolo offrendo match entusiasmanti e coinvolgenti, i giocatori hanno combattuto fino all’ultimo punto per primeggiare.

La prima partita si è disputata tra Bruno-Franchetti e Zuccante, i padroni di casa, nei due tempi da 10 minuti a disposizione, riescono a vincere con uno scarto di soli 3 punti. Partita equilibrata che ha consentito alle due squadre di dimostrare le loro capacità. Il secondo match si è svolto tra Stefanini e Pacinotti, anche questo un incontro movimentato, senza la mancanza di molti virtuosismi da parte dei giocatori. Di un canestro vince lo Stefanini.

La terza partita vede come protagonisti Bruno-Franchetti e Pacinotti, nonostante una decisa ripresa dei ragazzi del Pacinotti nel secondo tempo con un sensazionale canestro da metà campo, sulla sirena del secondo tempo i liceali riescono a spuntarla di un solo punto.

Successivamente Stefanini vince contro Zuccante ed è ora il momento degli scontri finali. La finalina vede scontrarsi Pacinotti e Zuccante, dove i primi prevalgono con forza sullo Zuccante che comincia ad accusare i primi segni della stanchezza del lungo torneo.

Nella finale valevole per la qualificazione ai play off i due licei si affrontano ad armi pari. La tifoseria non manca, soprattutto quella di casa, che sprona i giocatori alla vittoria. Il Bruno-Franchetti vince con un eloquente 44-29 che non lascia margine a ripensamenti. Una squadra compatta e unita, guidata dal coach e insegnante Massimo Centenaro, che vuole difendere la coppa vinta l’anno scorso. Ora li attende il girone dei play off che li potrà portare a quello finale che si disputerà al palazzetto Taliercio il prossimo 16 aprile.

Al Palasport Taliercio a dicembre è stata presentata la terza edizione della Reyer School Cup che coinvolgerà da febbraio ad aprile 2016 ben 40 Istituti Superiori del nostro territorio.
Al Palasport Taliercio a dicembre è stata presentata la terza edizione della Reyer School Cup che coinvolgerà da febbraio ad aprile 2016 ben 40 Istituti Superiori del nostro territorio.