Accade da noi Campo lungo Dimensione Arte Il nostro angolo

CONCORSO DAVID GIOVANI: LA VINCITRICE E’ BENEDETTA BORTALI

david

Benedetta Bortali (3^ A classico) andrà al Campus Cinema Agiscuola a Roma, grazie al Concorso David Giovani – Leoncino d’oro-Mostra del Cinema di Venezia. IIS “Bruno-Franchetti”

Anche quest’anno Agiscuola ha selezionato a livello regionale i migliori lavori degli studenti membri delle giurie del Premio David Giovani di Donatello, riservato ai film italiani in corsa per l’ambito premio. Per quanto riguarda il Veneto, risulta vincitrice Benedetta Bortali, della classe III A dell’indirizzo classico dell’IIS “Bruno-Franchetti”.

Dopo aver visto tutti i film italiani in concorso presso l’IMG Cinemas Candiani di Mestre, che collabora con noi al fine di diffondere la cultura del cinema tra i giovani, la studentessa ha partecipato alla selezione finale con una recensione sul film  “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, classificandosi così al 2° posto: potrà dunque partecipare, ospite di Agiscuola, al Campus Cinema Scuola Giovani, nell’ambito del Congresso nazionale Agiscuola che si svolgerà a Roma a novembre 2016.

Al primo posto si è classificata invece una studentessa di Verona, che potrà far parte della Giuria del Premio Leoncino d’oro durante la 73a Mostra internazionale del Cinema di Venezia; al terzo posto una studentessa di Padova, che andrà ugualmente al Campus Cinema di Roma.

Benedetta, durante l’anno scolastico aveva partecipato al Progetto di Istituto “Leoncino d’oro”, che prevedeva anche un ciclo di lezioni di critica cinematografica e di lettura delle immagini, tenuto dal prof. Tria, in collaborazione con l’Associazione Cinit.

Ricordiamo che lo scorso anno, nell’ambito del medesimo progetto, il nostro studente Giovanni Stigliano Messuti (attuale III D dell’indirizzo classico) era risultato vincitore al primo posto e aveva partecipato come giurato del Premio Leoncino d’Oro in occasione della 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre 2015).

Pubblicheremo presto con piacere la recensione di Benedetta Bortali dedicata al film di Caligari, ma anche quelle dei numerosi altri giurati che hanno partecipato con entusiasmo a questo progetto, rivolto agli studenti amanti del cinema.