Accade da noi Il nostro angolo Proposte Culturali dal territorio Sport

PREMIAZIONI “CONTEST FOTOGRAFICO FAMILY RUN”

di Marco Fu 5E Scientifico

img-20161022-wa0003

16 NOVEMBRE_ “Il telefono è il più grande fastidio tra le comodità, la più grande comodità tra i fastidi”. Eppure, ecco che con il suono di un clic si è capaci di catturare il divertimento, i sorrisi e la spensieratezza di un momento di vita importante. Foto che immortalano istanti preziosi e significativi di eventi siano essi normali o importanti. Il messaggio è stato lanciato durante il “Contest Fotografico Family Run”, nel quale i ragazzi partecipanti alla gara, non competitiva, hanno potuto scattare foto sulla loro mattinata all’aria aperta, fuori dalla classe, condividendole immediatamente sui social network.

img-20161022-wa0004
Per il secondo anno viene rilanciato il contest fotografico «Raccontaci la tua Alì #FamilyRun, fai vincere la tua scuola!», organizzato in collaborazione con Il Gazzettino (media partner della VeniceMarathon anche nella sua 31. edizione), le cui premiazioni si sono tenute a circa un mese di distanza dall’evento locale.
A questo punto la parola è passata ai Mi Piace dei protagonisti e degli amici, che con le loro preferenze hanno premiato i migliori clic in vetrina sul Gazzettino odierno (e sul sito internet www.ilgazzettino.it), i quali hanno potuto ritirare materiale utile all’attività didattica delle scuole di appartenenza degli autori delle foto. Ecco, quindi, i nomi dei tre vincitori per la Alì Family Run 2016 di Mestre, alla quale ha partecipato anche la nostra scuola, venendo premiata con un dizionario di italiano e un libro concernente eventi della Seconda Guerra Mondiale:

1. Nada Foltran 23 voti (scuola primaria Leonardo Da Vinci dell’Istituto comprensivo Angelo Roncalli di Quarto d’Altino);
2. Martina Merlo 9 voti (Istituto comprensivo Angelo Roncalli di Quarto d’Altino);
3. Tina Moni Bidin 3 voti (Istituto d’istruzione superiore Giordano Bruno-Raimondo Franchetti di Mestre)

img-20161022-wa0005
Questo è stato l’evento più significativo, a conclusione della stagione di gare tenute durante il mese di ottobre 2016. Non bisogna comunque dimenticare che, grazie alla numerosa partecipazione, si è potuto contribuire ai finanziamenti per i progetti di solidarietà sostenuti dalla “Family-Run”: costruzione di acquedotti, in particolari zone dell’Africa, acquisto di protesi per vittime delle mine anti-uomo, che vivono in territori massacrati dalle continue guerre e persecuzioni.
Alla manifestazione sportiva l’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. BRUNO – R. FRANCHETTI”  ha aderito, nello specifico, con 15 classi presentate dal plesso R.Franchetti e con 31 dal plesso G.Bruno con vari insegnanti accompagnatori. Le cifre registrate denotano una forte partecipazione all’evento: dalla sezione Classica-Linguistica quasi 300 alunni, mentre dalla sezione Scientifica 700 alunni circa. Totale complessivo che ci ha portati al primo posto per quanto riguarda la partecipazione all’appuntamento fissato sabato 22 ottobre, presso il Parco Cittadino di San Giuliano a Mestre.

img-20161110-wa0021
Su questo percorso da circa 4 chilometri, si sono classificati al primo posto Pistorello  Luca della classe 4I (Scientifico-Bruno) e Diletta Moresso (Classico-Franchetti). Molti altri studenti e studentesse si sono distinti tagliando il traguardo tra i primi concorrenti arrivati.

f-runimg-20161110-wa0014
Si ringraziano, infine, i vari insegnati di Scienze Motorie e di altri Dipartimenti per la loro disponibilità e collaborazione nel partecipare a questo importante evento locale.

img-20161022-wa0002img-20161110-wa0017