Dimensione Arte Il nostro angolo

UN’USCITA POMERIDIANA NEL CUORE DELL’ARTE VENEZIANA

Alla scoperta dei capolavori Veneziani delle Gallerie dell’Accademia con Lucia Pietriboni e un gruppo di studenti del Bruno-Franchetti, composto da alunni amanti della storia dell’arte.

La visita alle Gallerie dell’Accademia si è svolta il 27 gennaio, quale coronamento di una serie di lezioni propedeutiche di lettura e contestualizzazione storica, tenute dalla professoressa Pietriboni riguardo autori come Bellini, Carpaccio, Veronese e Tiziano. Le opere, appartenenti a varie tipologie e correnti artistiche, ma tutte accomunate da un filone di raffinata e quasi innegabile bellezza, sono state illustrate dalla stessa Pietriboni, che ha condotto i ragazzi per le splendide sale dell’Accademia, alla scoperta dei capolavori ivi contenuti (fotografie allegate). Dopo questa visita, il gruppo ha raggiunto la Basilica dei Frari, che ospita l’imponente Assunzione della Vergine di Tiziano, che, come per le tele conservate alle Gallerie, è stata commentata e contestualizzata.

“Quest’uscita è stata un’ottima opportunità per ampliare il nostro bagaglio culturale e anche un’interessante occasione per conoscere di più riguardo Venezia e gli importanti artisti che hanno operato in questa città nel corso della storia” -ha commentato con entusiasmo un ragazzo che ha preso parte all’iniziativa.