Accade da noi Agorà Archivio Storico Dimensione Arte Il nostro angolo Proposte Culturali dal territorio Recensioni Spettacoli

NOSTRO VINCITORE PER LE TRE VENEZIE AL CONCORSO LEONCINO D’ORO – DAVID GIOVANI 2019

Per il terzo anno consecutivo uno studente del Bruno Franchetti parteciperà alla Mostra del Cinema di Venezia, tra i venti giovani giurati provenienti da tutte le regioni d’Italia che decreteranno il film vincitore del premio Leoncino d’oro Agiscuola.

Dopo Susanna Scagliotti nel 2017 e Valeria Sitzia nel 2018, Emilio Dalla Torre della IIC sez. classica ha conquistato il riconoscimento classificandosi al primo posto per il Veneto al premio David Giovani, ex aequo con una coetanea di Padova.

La giuria Agiscuola, composta da esperti di cinema e insegnanti, ha infatti apprezzato la sua recensione di “Notti magiche”, il film di Paolo Virzì uscito nelle sale nella scorsa stagione cinematografica. Potete scaricare qui il testo.

La stesura della recensione inviata al concorso è stato il momento finale del progetto “Leoncino d’oro”, che si tiene presso il nostro istituto da alcuni anni e prevede la frequenza di un corso di lezioni introduttive al linguaggio cinematografico nonché la visione di circa 30 film della stagione. Anche quest’anno il corso è stato tenuto dagli ex allievi dell’istituto e rappresentanti del Cinit Giovanni Stigliano, Tommaso Faoro e Alvise Mainardi, che ringraziamo per la collaborazione.

Emilio Dalla Torre, della classe IIC – indirizzo classico del nostro Istituto, sarà dunque ospite come giurato del Premio Leoncino d’Oro in occasione della 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019).

Riassumendo, nell’ambito del Progetto di Istituto “Leoncino d’oro – David Giovani”, giunto al quinto anno, in collaborazione con Agiscuola, Cinit e IMG Candiani, sono infatti stati selezionati per le Tre Venezie gli elaborati realizzati dai seguenti studenti:

1° classificato EMILIO DALLA TORRE – LICEO FRANCHETTI

1° classificato PAOLA FRANCESCON – LICEO TITO LIVIO

2° classificato LUCIA BURATO – LICEO FRACASTORO

Il 2° classificato parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani, durante il Congresso nazionale Agiscuola che si svolgerà a Roma in data da definire.

Complimenti ancora a Emilio Dalla Torre, anche membro stimatissimo di questa Redazione del Giornalino di Istituto, e a tutti i membri della giuria interna d’Istituto del David Giovani 2019 che, con costanza e passione, hanno seguito le attività programmate e ci hanno regalato delle ottime recensioni, leggibili nelle nostre rubriche.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *