Editoriale Febbraio 2021

Care lettrici, cari lettori,

anche grazie alla Vostra attenzione la Voce ha cominciato a rinascere: la redazione si è ampliata; per questo numero (e i prossimi) ci sono già stati presentati scritti di studenti che non fanno parte del nostro gruppo di lavoro; diversi insegnanti stanno collaborando con noi nell’opera di divulgazione e di co-scrittura.

Il nostro cammino è ancora lungo e complesso, a partire dai temi qui in discussione; ma il nostro obiettivo primo rimane lo stesso, quello di coinvolgere il maggior numero possibile di nostre coetanee e nostri coetanei, con spirito sia informativo sia pungente, atto cioè ad accendere la riflessione e il dibattito; senza mai escludere chi insegna.

In dicembre auspicavamo che la Voce 1 portasse una nuova alba (tanto che inter nos le abbiamo dato il nome Aurora), ora, se Ilizia (NdR, gr. Εἰλείϑυια, corrisponde alla Giunone Lucina dei Romani) ci assiste, auspichiamo che l’impegno anche emotivo che questo numero ci è costato possa trovare in Voi, se non degli accoliti, una compagnia di lettrici e lettori desiderosi di meditare, discutere e, se vorrete, contattarci. Non vogliamo che il nostro giornale rimanga lettera, ma che a scuola e fuori da scuola sia motore che mette in moto la parola: soprattutto la Vostra.

Buona lettura, buona riflessione, buona dialettica!


BF – La Voce del Bruno-Franchetti numero 2 – FEBBRAIO 2021

Cliccare sulla copertina o sul link per scaricare o leggere direttamente sul browser.