PTOF

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è la carta d’identità dell’Istituto che definisce le linee programmatiche generali del servizio offerto e sul quale si fonda l’impegno educativo-didattico della comunità scolastica.

Il P.O.F. è, quindi, un documento di riferimento organizzativo in cui si:

  • definisce il quadro delle scelte e delle finalità didattiche;
  • media tra le prescrizioni a livello nazionale, le risorse della scuola e la realtà locale;
  • programmano le scelte culturali, formative e didattiche, nel quadro delle finalità del sistema scolastico nazionale;
  • progettano attività curricolari ed extra-curricolari che mirano ad ampliare e arricchire l’offerta formativa rivolta all’utenza e al territorio.

Il Piano dell’Offerta Formativa è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi definiti dal Consiglio d’Istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni, anche di fatto, dei genitori e degli studenti. Il Piano è adottato dal Consiglio di Istituto (Regolamento dell’Autonomia, DPR 275/99, art. 3). Ciascuna componente (docenti, personale A.T.A., genitori e studenti) concorre con tutte le sue competenze alla realizzazione del progetto formativo. Il P.O.F. può essere rivisto e aggiornato ogni qualvolta risulti necessario, con la stessa procedura della compilazione, dagli organi dell’Istituto per la parte di loro rispettiva competenza.

Scarica documento PTOF

PAI

Griglia valutazione della condotta

Patto di corresponsabilità

DOCUMENTI TECNICI

Sezione discorsiva Classico – Lingiustico

Sezione discorsiva Scientifico – Scienze Applicate