LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

L’opzione delle scienze applicate si configura come un corso particolarmente indicato per lo studente che intenda potenziare gli interessi in ambito scientifico-naturalistico, che già manifesta, al fine di acquisire competenze elevate per il proseguo degli studi universitari e l’accesso al mondo del lavoro. Oltre a consentire allo studente di raggiungere gli obiettivi nelle aree di approfondimento comune, gli fornisce specificamente competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche e alle loro applicazioni.

L’insegnamento di informatica contempera diversi obiettivi:

• comprendere i principali fondamenti teorici della scienza dell’informazione;
  • padroneggiare i più comuni strumenti software per il calcolo, la comunicazione in rete e multimediale, l’organizzazione di dati in contesti diversi e uno o più linguaggi di programmazione.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni dovranno:

• aver appreso concetti, princìpi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • saper analizzare le strutture logiche coinvolte e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • saper individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

LICEO SCIENTIFICO – scienze applicate

Lingua e cultura straniera

Informatica

Disegno e storia dell’arte

1 Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

2 Ogni studente potrà scegliere di frequentare un insegnamento di strumento musicale con valore curricolare in orario pomeridiano, tenuto da personale qualificato. La scelta dell’insegnamento musicale deve essere rinnovata all’inizio di ogni anno scolastico.