INIZIATIVE E ATTIVITÀ PER PREVENZIONE E CONTRASTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Le attività e le iniziative sono programmate di anno in anno, per rispondere alle esigenze e cogliere anche le opportunità offerte dal territorio.
Si rimanda al P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) per un inquadramento generale.

Le attività e le iniziative che vertono, in toto o in parte sulla problematica del bullismo e del cuber-bullismo nell’A.S.2018-2019 saranno:

• interventi nelle classi prime sul benessere relazionale;
  • incontri nelle classi prime su cyberbullismo e rischi informatici;
  • incontri nelle classi terze e prime classico sulla sicurezza informatica;
  • sperimentazione “progetto antenne” nelle classi seconde (o quinte ginnasio), in cui sono stati selezionati due studenti che hanno partecipato ad una iniziativa di formazione ad hoc, dopo la quale sono stati invitati a divulgare quanto appreso ai compagni  e sensibilizzarli sul tema ;
  • apertura punto d’ascolto;
  • Incontro per i genitori con Polizia Postale e delle Comunicazioni ed esperti.

Iniziative in via di organizzazione

• Si sta valutando se far conseguire il modulo ECDL – IT Security agli studenti di terza in modo gratuito grazie all’iniziativa “Io Clicco Sicuro” dell’A.I.C.A..

(ultimo aggiornamento 3/5/2019 fatto dal prof. Paolo Ticozzi)