RISORSE UTILI AI GENITORI SU UTILIZZO DELLA RETE, BULLISMO E CYBERBULLISMO

La nostra scuola si muove con attenzione sulle tematiche della prevenzione e del contrasto su bullismo e cyberbullismo all’interno del recente quadro normativo (pagina dedicata) che ha recepito e fatto proprio come si può vedere dall’estratto del PTOF sulle problematiche del bullismo e del cyberbullismo del nostro istituto.

La Rete è un’occasione educativa importante.  La scuola e le famiglie devono essere unite in questa sfida, per questo in questa pagina proviamo a darti una mano con del materiale utile per approfondire le tematiche della rete e atto a migliorare e valorizzare la connessione con i tuoi figli.

Innanzi tutto ricorda che

per «cyberbullismo» si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo. – Art. 1 Legge 29 maggio 2017, n. 71
“Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Per approfondire si suggerisce di navigare il sito fatto tematico dal Ministero dell’Istruzione: www.generazioniconnesse.it, ed in particolare l’area dedicata ai genitori da cui si può accedere al veloce prontuario (pdf) o al leggermente più articolato vademecum (pdf).

Si segnala l’opuscolo destinato alle scuole relativo alla sicurezza in rete (Safe Web – Osservazione e azione per la protezione degli studenti in Rete) predisposto dalla Polizia di Stato.

Nel sito www.generazioniconnesse.it nelle opportune sezioni sono trattate e approfondite molte tematiche legate all’uso della rete dal punto di vista dei genitori, vi invitiamo a consultarle:

Si  condivide inoltre l’interessante documento 7 passi per educare i nostri figli alla-tecnologia (pdf) redatto dal Family Online Safety Institute.

Consiglia anche ai tuoi figli di visitare generazioniconnesse.it e la pagina legata all’uso della rete, al bullismo e al cyberbullismo del nostro sito loro dedicata.

L’istituto nell’a.s. 2018/2019 ha organizzato un incontro dedicato ai genitori alla presenza di rappresentanti della Polizia Postale e delle Comunicazioni il 3 maggio 2019.

Per eventuali proposte o invio di materiale contattare via mail il  prof. Paolo Ticozzi, docente riferente al cyberbullismo dell’istituto.

(ultimo aggiornamento 3/5/2019 fatto dal prof. Paolo Ticozzi)