
Quest’anno Officina Musica ritorna sul palcoscenico dopo la versione video da camera e da lockdown con uno spettacolo creato dai partecipanti al laboratorio creativo musicale condotto da Matteo Campagnol e Sonia Dainese. Il saggio è dedicato alla prof. Enrica Semenzato.
La rappresentazione delle 11 è per le classi della scuola, quella delle 18 è aperta a tutti i membri di questa comunità.

Complimenti alla squadra di pallavolo del BF che si è classificata al primo posto del torneo provinciale
|
Super complimenti a Caterina Dominici 2Ccl e Anna Menon 2Bcl che con il loro scritto si sono classificate tra le migliori 10 recensioni del Premio Asimov a livello Regionale.
Le studentesse saranno premiate Sabato 15 aprile alle ore 16.00 presso il Dipartimento di fisica ed Astronomia dell’Università di Padova.
|
 |
|
Il Liceo “R. Franchetti” ospiterà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 le GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, importante evento pubblico dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire luoghi solitamente non accessibili ai visitatori.
A guidare gli ospiti saranno gli ‘apprendisti ciceroni’ ovvero gli studenti delle classi 1A classico e 3D linguistico che si sono formati per questo appuntamento nell’ambito del progetto PCTO di classe, svolto in collaborazione con la Delegazione FAI di Venezia.
Dai quotidiani….
|
|
Complimenti a Jacopo Casarin 5G (fascia oro), Asia Arnini 5G (fascia bronzo), Mattia Trento 5A (fascia bronzo) che si sono distinti alla seconda fase dei campionati della Fisica!
|
Museo dietro le quinte

|
Sono aperte le prenotazioni per il RITIRO del DIPLOMA DI MATURITA’ a.s. 2021/2022
OGNI SABATO DALLE 10.00 ALLE 12.00 PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA IN SEDE BRUNO
Per prenotare un appuntamento chiamare direttamente la segreteria didattica dell'Istituto
Tel. 041 5341989
|
Complimenti a Giulia Susanna e Asia Michieletto della 5BL che hanno superato con successo l’esame di certificazione Dele di spagnolo di livello C1!
|
Complimenti ad Asia Michieletto della 5BL che ha superato con successo l’esame di certificazione di giapponese di livello N4 (B1)!
|
Super complimenti a Eliza Bignotti di 5AL che ha vinto il premio letterario “Parole sul Mare”
|

sezione in aggiornamento!
sono consultabili le attività in programmazione
e prenotabili gli openday “Raccontami… in un pomeriggio a scuola”
Per altre informazioni venite a trovarci
a Fuori di Banco, Forte Marghera 5-6-7 ottobre
|
INCONTRO – CONFERENZA: LO SPORT E’ CULTURA E VALORE SOCIALE.
LA STORIA DELLA REYER. 150 ANNI DI BASKET A VENEZIA.

Venerdì 23 dicembre 2022 – aula magna della sede “G. Bruno” – dalle ore 9.30 alle ore 11.00
incontro-conferenza con giornalisti, referenti Comunicazione, atleti
della squadra di basket maschile e femminile di serie A – Reyer Venezia
|

|

|
“AD OCCHI APERTI: ATTO SECONDO” – BIENNALE CINEMA 2022
I Booktrailer, frutto della partecipazione al laboratorio Narrazioni digitali della 3A e 3C LINGUISTICO dell'anno scolastico 2020-21, sono stati scelti per essere proiettati come esempi di qualità durante l'evento “Ad occhi aperti: scuola e cinema atto secondo" alla Biennale Cinema di quest'anno, in occasione delle Giornate degli Autori.
L’evento è una finestra di incontri dedicata al rapporto tra cinema e scuola durante la quale verrà analizzata la necessità dello sviluppo integrato all’interno della scuola italiana di un percorso dedicato al cinema.
L’appuntamento, al quale parteciperanno alcuni studenti e studentesse delle future classi 5A e 5C LINGUISTICO, è per sabato 3 settembre alle 11.30 al Lido di Venezia, in Sala Laguna.

|
I NOSTRI MODELLINI
Alcune classi del liceo Bruno, nell’ambito della programmazione di disegno e storia dell’arte, hanno approfondito alcuni monumenti del periodo medievale studiandone l’aspetto storico artistico e grafico progettuale. Gli allievi hanno svolto il rilievo fotografico di alcuni edifici producendo degli elaborati grafici con il CAD 2D per concludere il lavoro con la MODELLAZIONE 3D e la stampa principalmente a filamento e una piccola prova a resina.
|
Trent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio

“La memoria di persone come Falcone e Borsellino continua ad accompagnarci. Il loro sacrificio viene, ovunque, ricordato con commozione; e il senso del loro impegno viene trasmesso e assunto in maniera condivisa, soprattutto da tanti giovani, giorno dopo giorno.”
Sergio Mattarella
|
CONCORSO “DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI”
L’11 maggio u.s., lo studente Pietro Sinatora della classe 4G Scientifico, è stato premiato come vincitore del concorso “Diventiamo cittadini europei”, organizzato dal Movimento Federalista Europeo in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia per stimolare la cittadinanza europea attiva e consapevole.
Pietro ha concorso con il saggio breve “L’esercito europeo, un grande progetto, per un mondo di pace”.
Complimenti vivissimi da parte di tutta la scuola!

|
LA… VOGATA CON I REMI
Il 28 aprile 2022, la classe 2G Liceo Scientifico, ha seguito un itinerario educativo a Venezia, per migliorare la conoscenza di questa splendida città, in occasione dei 1600 anni.
L’ itinerario educativo è stato svolto in collaborazione con il Comune di Venezia e l’associazione sportiva G. Rogliani.
Gli alunni/e sono stati impegnati in percorsi culturali a piedi, fra le Calli e Campi Veneziani ed in percorsi lungo i Canali della Laguna Veneziana. La classe ha così sperimentato l’ utilizzo di imbarcazioni tipiche come le Caorline ed il Dragone, apprezzando la città spostandosi sull’acqua.
|
“ADOTTA UNO STRUMENTO”
MOSTRA VIRTUALE CURATA DAGLI STUDENTI E DALLE STUDENTESSE DEL BF

PER CONDIVIDERE CON NOI L’EMOZIONE DI ANDARE IN “SOFFITTA” A ROVISTARE NEGLI ARMADI
|
L’OCCHIO DI UN BAGLIORE
Dal 28 aprile al Centro Culturale Candiani si svolgerà una rassegna cinematografica organizzata e introdotta dai nostri ragazzi nel contesto del progetto PON - Cinema e Storia

Vedi tutte le date
|
Si è conclusa la terza edizione di YouSchool, il concorso ideato da M9 – Museo del ’900 e dalla Fondazione di Venezia per incoraggiare le nuove generazioni a mettere in campo la loro creatività e le loro competenze da nativi digitali nello studio dell’Educazione civica.
Il nostro Istituto ha vinto il Premio per la critica con il progetto (IN)VISIBILE della classe 3A Linguistico – Liceo “R. Franchetti” e una menzione speciale con il Progetto Voci di donne della classe 3G Scientifico del Liceo “G. Bruno”.
Ai vincitori e a tutti i ragazzi che hanno saputo affrontare temi così importanti come l’inclusione, la disabilità e la parità di genere i complimenti sinceri da parte di tutta la Scuola.
Vedi l’articolo |
Emergenza Ucraina – Progetto Accoglienza, iniziative degli studenti

|
21 MARZO
Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
”CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO, CHI NON HA PAURA MUORE UNA VOLTA SOLA”
Paolo Borsellino
|
Quando la matematica si unisce all’arte…
Bravissimi i nostri ragazzi che hanno lavorato al progetto “ART AND SCIENCE”
4B Scientifico
- Sofia Berto, Angela Favaretto, Ilaria Sguerrini (“Lights and lungs”)
- Ludovica Mezzaroba, Luigi Stigliano Messuti, Vittoria Tosetto (“L’attualità al microscopio”)
4F Scientifico
- Giulia Borgatello, Alessia Cesarin, Giulia Dalla Libera (“Questione di punti di luce”)
4G Scientifico
- Pietro Sinatora, Andrea Tridente, Andrea Gottardo (“La musica dell’uomo vitruviano: una bella donna dalle forme co-sinuose”)
- Teresa Bonisoli, Letizia Marzola (L’imperfezione vitruviana”)
2C Classico
- Maria Chiara Cerni, Margherita Fonte, Fujia Hossain (“Dubbio, doppio, discontinuità”)
5A Scientifico
- Annalisa Boella, Alessia Scaramuzza, Andrea Vedovato (“Feel the beat”)
|
la MaTemaTicA delLa ReLazioNe

Il giorno 13 dicembre 2021 alle ore 18.00 al “Teatro del Parco” di Mestre, presso il parco Albanese in via Po, a conclusione del corso PON “La matematica della relazione”, tenuto dal maestro Giuseppe Nitti ed ospitato dal Liceo Bruno-Franchetti, gli studenti che hanno preso parte al progetto si esibiranno in una sequenza di brani teatrali tratti dalle opere di Eschilo, Tasso, Shakespeare, Čechov, Beckett, Levi.
Tutti coloro i quali vorranno partecipare allo spettacolo dovranno registrarsi obbligatoriamente (con nome, cognome e numero di telefono, per poter essere individuati nel caso in cui si verificasse un contagio) prima di accedere al teatro e dovranno presentare il green pass in stato di validità.
Per assicurarsi un posto in platea è necessario compilare il seguente form https://forms.gle/suXPWadQLQRDp12q6
|
![]()  |
Riparte il Gruppo di lettura per ragazzi presso la Biblioteca Civica Vez di Mestre
|
Le bellissime parole di Liliana Segre dette il 29 gennaio 2020 al parlamento europeo di Bruxelles |



Gli spazi alternativi…..
|
SPAZIO ASCOLTO

LABORATORIO DI ROBOTICA

|
Indirizzo mail VEIS02300L@ISTRUZIONE.IT
Posta certificata: veis02300l@pec.istruzione.it
Contatti telefonici
Sede “G. Bruno”, centralino 041-5341989
Sede “R. Franchetti”, centralino 041-5314588
Nel caso riscontraste qualche anomalia o collegamento interrotto si prega di segnalarlo attraverso QUESTO MODULO.
REGISTRO ELETTRONICO - SEGRETERIA DIGITALE |