CONCORSO YOUSCHOOL

Si è conclusa la terza edizione di YouSchool, il concorso ideato da M9 – Museo del ’900 e dalla Fondazione di Venezia per incoraggiare le nuove generazioni a mettere in campo la loro creatività e le loro competenze da nativi digitali nello studio dell’Educazione civica.

Oltre 700 studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte di scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia si sono cimentati nell’ideazione e sviluppo di progetti narrativi digitali sui temi dell’integrazione di tutti gli individui, fragili e con disabilità, della parità di genere (nell’istruzione, nella partecipazione e nella leadership), e della diversità culturale e sociale, secondo gli obiettivi definiti dall’ONU nell’Agenda 2030.

Il 25 marzo 2022 sono stati pubblicati sui canali YouTube degli istituti scolastici di appartenenza un totale di 27 progetti digitali (oltre a due contributi fuori concorso), tra in quali sono stati scelti i progetti vincitori.

Il nostro Istituto ha vinto il Premio per la critica con il progetto (IN)VISIBILE della classe 3A Linguistico – Liceo “R. Franchetti” e una menzione speciale con il Progetto Voci di donne della classe 3G Scientifico del Liceo “G. Bruno”.

Ai vincitori e a tutti i ragazzi che hanno saputo affrontare temi così importanti come l’inclusione, la disabilità e la parità di genere i complimenti sinceri da parte di tutta la Scuola.

 

Updated: 12 Aprile 2022 — 9:30