IL BF ALLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERAPCTO: “Apprendisti Ciceroni” Il Liceo G. Bruno, con gli studenti delle classi 3ˆA e 4ˆB, ha condiviso un percorso di attività PCTO di “Apprendisti Ciceroni” promosso dal FAI, nelle Giornate di Primavera che hanno avuto luogo il 15 e 16 maggio. La manifestazione, che è giunta ormai alla 29ª edizione, ha spalancato le porte di diverse bellezze artistiche del Patrimonio culturale della città metropolitana di Venezia e ha permesso ai nostri liceali di vivere l’esperienza di “Ciceroni” facendo da guida ad alcuni gruppi di turisti lungo la passeggiata dalla Scuola Grande della Misericordia al Palazzo da Lezze. In un momento di emergenza pandemica come quello che stiamo vivendo, questo tipo di attività PCTO si è dimostrata alquanto efficace, perché è stata data la possibilità ai ragazzi di sentirsi nuovamente protagonisti indiscussi con la medesima passione e devozione di chi è schierato in prima fila a promuovere e illustrare le magnificenze della città di Venezia.
|
STAGE NEGLI STUDI DI ARCHITETTURAAlcuni studenti dell’IIS Bruno-Franchetti, durante il periodo estivo, hanno svolto uno stage di una o due settimane presso studi di architettura in convenzione con il nostro Istituto. Durante l’anno scolastico gli allievi hanno appreso l’uso del software Autocad in orario curricolare o seguendo un corso pomeridiano specifico ed hanno potuto potenziare tale apprendimento all’interno dello studio. Gli Architetti hanno proposto attività diversificate e stimolanti: sopralluoghi nei cantieri edili, esercitazioni e creazioni grafiche su progetti realizzati, relazioni tecniche e plastici. L’esperienza ha permesso di potenziare le capacità soprattutto in campo tecnologico-scientifico.
|
STAGE NEGLI STUDI DI AVVOCATO e/o COMMERCIALISTIAlcuni studenti dell’IIS Bruno-Franchetti, durante il periodo estivo, hanno svolto uno stage di una o due settimane presso studi di Avvocati e/o Commercialisti in convenzione con il nostro Istituto. L’esperienza ha permesso agli allievi di entrare nel mondo del lavoro affiancando i professionisti apprendendo procedure in campo finanziario e/o legale. L’esperienza ha inoltre permesso di potenziare più competenze in materia di diritto e di matematica. SCARICA L’ELABORATO STAGE IN STUDI DI AVVOCATI |
STAGE NEGLI STUDI DI FOTOGRAFIADurante l’anno scolastico gli allievi del IIS Bruno-Franchetti hanno appreso le tecniche fotografiche seguendo un corso pomeridiano specifico organizzato dall’Istituto che si è concluso con una mostra finale. Nello studio sono state svolte attività diversificate e stimolanti: • Allestimenti di set (posizione di luci, pannelli ecc..) L’esperienza ha permesso di potenziare soprattutto le capacità artistiche ed espressive. SCARICA L’ELABORATO Stage in studi fotografici |
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
|
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
|
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
|
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO PREFETTURA di VeneziaDiversi studenti dell’Istituto, durante il periodo estivo, hanno svolto l’attività di Alternanza presso la Prefettura nelle sedi di Venezia e Mestre. |
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO LE SOCIETA’ SPORTIVEDurante l’anno scolastico gli allievi del IIS Bruno-Franchetti hanno eseguito l’attività di Alternanza Scuola Lavoro come atleti presso le società sportive in cui svolgono l’attività agonistica . • Capacità di diagnosi |
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO: ACI-Automobile Club MestreL’ACI è un ente pubblico che tutela gli interessi degli automobilisti collaborando con le istituzioni locali. Si occupa inoltre, di organizzare eventi legati all’educazione stradale. |
H-FARM EDUCATIONH-FARM è una piattaforma dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono e si contaminano l’una con l’altra. L’IIS Bruno Franchetti collabora con questa società eseguendo: • attività di stage estivi per gli studenti L’attività di alternanza svolta durante il periodo estivo, ha coinvolto diversi studenti dell’Istituto che insieme allo staff dell’azienda hanno collaborato all’organizzazione del campus estivo per bambini e per ragazzi. L’esperienza è stata formativa e coinvolgente introducendo gli allievi all’interno di una azienda del settore informatico. |
PROGETTO VILLE VENETE EMOZIONI DA FILME’ un progetto proposto dalla REGIONE DEL VENETO in collaborazione con l’USR VENETO ed ha coinvolto due scuole per ogni Provincia alla quale è stata assegnata una Villa del territorio veneto. Ogni alunno ha creato un video con lo smartphone in cui la villa è la protagonista. Alcuni studenti della Classe 4G (Scienze Applicate) hanno seguito alcune ore di formazione a scuola e un workshop di circa otto ore in villa con degli esperti del settore. Gli obiettivi sono stati: • Far conoscere le Ville Venete, la loro storia e il rapporto con il territorio.
Hanno partecipato alla formazione, senza la produzione del video: Giulia Candian e Tommaso Rubini. [Si consiglia di scaricare i video con il “tasto destro” del mouse, e poi visionarli sul proprio dispositivo] |
STAGE ESTIVI AL CNR- ISMARL’IIS Bruno-Franchetti ha stipulato una convenzione con l’Istituto di Scienze Marine del CNR (CNR-ISMAR) che ha offerto agli studenti percorsi di Alternanza Scuola Lavoro su diversi temi delle scienze marine. Obiettivi formativi e didattici: • Contribuire a promuovere la cultura scientifica nel sistema scolastico affrontando diversi temi delle scienze marine. • Eseguire un’esperienza formativa multidisciplinare e interattiva che integra l’esperienza diretta di applicazione del metodo di ricerca in campo ambientale, all’apprendimento delle tecniche di campionamento e raccolta di dati, dalla possibilità di apprendere e sviluppare una tematica. Metodologie di lavoro: • Cooperative learning |
STAGE ESTIVI SETTORE WEB/INFORMATICAPresso: TCONZERO COMUNICAZIONE DESIGN SAS TconZERO è una REALTÀ MULTIDISCIPLINARE composta da: architetti, graphic designer, mutimediadevelopers che affiancano le aziende. La società opera nei settori di: architettura, retail&interior design, brand consultancy, marketing & multimedia strategy in Italia e all’Estero . L’attività svolta durante il periodo estivo, ha coinvolto diversi studenti dell’Istituto che hanno lavorato nell’ambito della comunicazione integrata, potenziando l’uso di diversi software . |
Progetto Tintoretto ‘500Nel 2018/2019 si celebrano i Cinquecento anni dalla nascita di Jacopo Tintoretto. Il presente progetto di ASL si è avviato lo scorso anno scolastico con il percorso Giotto: la cappella degli Scrovegni. Gli studenti dopo un periodo di formazione hanno illustrato ai visitatori la mostra allestita presso la Scuola Grande di San Rocco di Venezia. L’allestimento presentava la realizzazione in scala 1:4 della Cappella degli Scrovegni, con la riproduzione ad alta definizione di tutti gli affreschi di Giotto. In occasione del Cinquecentenario dalla nascita dell’artista vi sono state diverse celebrazioni con mostre a lui dedicate. Il progetto Tintoretto ‘500 si inserisce nella più ampia cornice costituita dal servizio svolto dai volontari dell’Ufficio Beni Culturali del Patriarcato di Venezia che, in accordo con il Comune di Venezia, ha aperto nel mese di ottobre cinque siti che ospitano opere tintorettiane. II progetto ha proposto un’esperienza lavorativa in cui quattro classi dell’I.I.S. Bruno –Franchetti hanno avuto l’opportunità di approfondire alcune opere di Jacopo Tintoretto presenti nelle chiese di Venezia, in modo poi da poter illustrarle ad altri studenti o visitatori. Questo itinerario ha collegato le Gallerie dell’Accademia e Palazzo Ducale (sedi delle due principali mostre dedicate a Tintoretto), incrociando cinque chiese: San Trovaso, Santa Maria del Giglio, Santo Stefano, San Moisè, San Zaccaria. Gli studenti della classe 3AL dell’ Istituto hanno proseguito il lavoro svolto con ulteriori approfondimenti seguiti dalla docente di storia dell’arte. |
Stage estivi presso la ONE WORKS S.p.A.L’IIS Bruno-Franchetti ha stipulato una convenzione con ONE WORKS S.P.A., Gli studenti hanno eseguito dei lavori di presentazione di alcuni progetti architettonici seguiti dallo studio Obiettivi formativi e didattici: • Contribuire a promuovere la cultura architettonica • Eseguire un’esperienza formativa che permette di coniugare le competenze informatiche con quelle progettuali |