INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO IN USCITA: PROGETTO TANDEM, UNIVERSITÀ DI VERONA

Anche quest’anno l’Università Verona organizza, per gli  studenti degli ultimi 3 anni, il Progetto Tandem, progetto di orientamento formativo e informativo.

Sul sito dell’Università di Verona è disponibile sul sito pubblico la registrazione della presentazione del Progetto Tandem (http://tandem.univr.it).

Allo stesso link si possono trovare tutte le informazioni relative al Progetto.

L’iniziativa consente di sperimentare momenti significativi di vita universitaria e di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.

Per l’edizione 20/21 il Progetto prevede l’attivazione delle seguenti tipologie di corsi:

1. corsi standard (insegnamenti di base/caratterizzanti/affini ricompresi nell’offerta formativa del nostro Ateneo), miranti a far comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio, al fine di favorire una scelta consapevole del percorso di formazione universitario;
  2. corsi di preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (saperi minimi) prevista per i corsi di studio di primo ciclo e a ciclo unico ad accesso libero
  3. corsi di preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso prevista per i corsi di studio di primo ciclo e a ciclo unico ad accesso programmato

I docenti stanno già caricando (http://tandem.univr.it) i calendari delle lezioni e degli esami (se previsti). Nei prossimi giorni saranno caricati sul sito pubblico anche dei brevi video di presentazione dei corsi, realizzati direttamente dai nostri docenti.

Le lezioni si svolgeranno in diretta streaming, in orario pomeridiano, tra gennaio e maggio 2021

Agli iscritti verranno messe a disposizione, fino al 31 maggio 2021, anche le registrazioni delle lezioni, al fine di consentire loro la più ambia partecipazione.

La partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA.

La partecipazione degli studenti può avvenire a seguito dell’adesione della scuola, ma anche per scelta autonoma (nessun costo sarà ad ogni modo previsto).

–> Le iscrizioni degli studenti saranno attive dal 2 novembre.

A ciascun partecipante (docenti inclusi) sarà rilasciato un attestato di presenza, valutabile dalle scuole come PCTO.

Per i docenti le ore possono essere computate come formazione e aggiornamento.