LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato alla scoperta delle relazioni tra cultura scientifica e pensiero umanistico. Favorisce la maturazione di competenze trasversali negli ambiti della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire le conoscenze e le abilità e a sviluppare un pensiero critico necessario per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi nelle diverse aree: linguistica, artistico-letteraria, storico-filosofica e scientifica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni:

  • avranno acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;
  • sapranno comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica;
  • sapranno cogliere i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saranno in grado di cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • avranno compreso le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale e usarle, in particolare, nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • sapranno utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi anche attraverso l’utilizzo di software informatici;
  • avranno raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • saranno consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • avranno la capacità di cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Ogni studente potrà scegliere di frequentare un insegnamento di strumento musicale con valore curricolare in orario pomeridiano, tenuto da personale qualificato. La scelta dell’insegnamento musicale deve essere rinnovata all’inizio di ogni anno scolastico.

LICEO SCIENTIFICO – Corso tradizionale

I biennio

II biennio

V anno

Anno

1

2

3

4

5

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

3

3

3

Matematica1

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali2

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

27

27

30

30

30

1 Con Informatica al primo biennio.

2 Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

N.B. Al quinto anno, nei limiti del contingente di organico a esse annualmente assegnato, è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche.