LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO MATEMATICO

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 il nostro Istituto è una delle tre scuole pilota in Veneto per la sperimentazione, in collaborazione con l’Università di Padova, dell’offerta formativa del Liceo Matematico.

Il Liceo Matematico nasce dalla collaborazione tra Scuola e Università per dare più spazio alla matematica ed alla fisica, non allo scopo di trasmettere maggiori nozioni bensì per sviluppare le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

Gli obiettivi che persegue si possono così riassumere:

• Educare a essere curiosi verso la matematica e più in generale verso la cultura scientifica;
  • Incrementare e potenziare le competenze matematiche e fisiche;
  • Favorire i collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica nell’ottica di equilibrare e completare il percorso formativo.

Per quel che concerne la metodologia:

• Il Liceo Matematico non prevede l’adesione a uno schema rigido di attività, viene invece personalizzato a livello locale da un team di docenti dedicato del Liceo in collaborazione con l’Ateneo di riferimento;
  • Le attività si svolgono con ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari. Queste attività sono dedicate ad approfondire e consolidare i contenuti dei programmi di matematica e a sperimentare attività interdisciplinari in cui la matematica è intesa come collante culturale tra le diverse discipline;
  • Le ore di potenziamento hanno carattere laboratoriale e prevedono l’uso sistematico di metodologie e tecnologie didattiche, anche di carattere fortemente innovativo.

Il lavoro di sviluppo della proposta procede con le seguenti modalità:

• si organizzano periodiche riunioni operative tra i docenti di matematica del Liceo e un gruppo di docenti del dipartimento di Matematica dell’Università di Padova per la pianificazione del piano formativo;
  • Durante l’anno scolastico Allievi e Docenti del Liceo partecipano a seminari/convegni organizzati dall’Ateneo;
  • alle classi del Liceo Matematico vengono estese tutte le proposte formative a tema che provengano dal territorio, sfruttando la collaborazione con altri enti locali (Università di Venezia, Mathesis).

Per l’anno scolastico 2020/2021 il Liceo Matematico verrà proposto in due varianti, di cui sono qui sotto riassunti i Piani:

LICEO SCIENTIFICO MATEMATICO

Lingua e cultura straniera

Matematica1

Disegno e storia dell’arte

1 Con Informatica al primo biennio.

2 Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

N.B. Al quinto anno, nei limiti del contingente di organico a esse annualmente assegnato, è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche.