PROGETTO TANDEM – A. A. 2021/2022 UNIVERSITA’ DI VERONA

In alternanza dai banchi di Scuola alle aule universitarie

Il Progetto Tandem si fonda sulla possibilità offerta alle Università e alle Scuole Superiori dal Decreto Ministeriale 509/99 e successive modificazioni, dalla Legge 11 gennaio 2007 n. 1, nonché dal successivo Decreto Legislativo 14 gennaio 2008 n. 21 e dal Regolamento per l’autonomia scolastica, di realizzare percorsi di orientamento finalizzati alla scelta dei corsi di laurea universitari e alla valorizzazione dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato.

Lo scopo principale del Progetto è quello di far collaborare le Scuole e l’Università degli Studi di Verona, pur nel rispetto delle proprie prerogative, al fine di migliorare il processo di formazione ed orientamento degli studenti. A tal fine l’Università di Verona offre alle Scuole interessate l’opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario, da svolgersi presso le Scuole e l’Università durante gli ultimi tre anni di Scuola superiore (III, IV e V anno).

Il Progetto Tandem per l’edizione 2021/22 si pone i seguenti obiettivi:

• istituzionalizzare il rapporto Scuola-Università;
  • favorire la comprensione dei prerequisiti d’ingresso necessari per poter intraprendere con successo un percorso di studi universitario fino al conseguimento della Laurea;
  • creare le condizioni per un allineamento e una integrazione tra i programmi delle attività formative scolastiche e le attività di base dei primi anni dei Corsi di Laurea;
  • permettere allo studente di comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, al fine di affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso di studi, di operare scelte consapevoli, e di avere esperienze significative per apprendere il giusto metodo di studio;

– offrire allo studente l’esperienza di momenti significativi di vita universitaria, di entrare in diretto contatto con docenti universitari e dar loro la possibilità di misurarsi in un diverso contesto di studio anche attraverso iniziative dedicate presso l’Università.

A tali fini il Progetto prevede l’attivazione della seguente tipologia di corsi:

corsi standard (insegnamenti di base/caratterizzanti/affini ricompresi nell’offerta formativa del nostro  Ateneo), miranti a far comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio, al fine di favorire una scelta consapevole del percorso di formazione universitario.

Gli studenti che intendono partecipare al progetto Tandem, dovranno autonomamente completare prima la registrazione del proprio utente (fase 1) sulla piattaforma https://tandem.secure.univr.it, successivamente procedere con l’iscrizione ai corsi (fase 2) ed infine effettuare l’iscrizione sulla piattaforma https://moodleext.univr.it/ (fase 3).

Gli studenti interessati a partecipare al progetto potranno effettuare l’iscrizione dal 4 novembre al 9 dicembre 2021.

Concluso il periodo di iscrizione degli studenti, sarà pubblicato l’elenco definitivo dei corsi che saranno attivati.

Il numero minimo di iscritti perché un corso possa essere attivato è 50.

Solo per gli studenti iscritti ai corsi che non saranno attivati perché mancati nel numero minimo, sarà aperto un ulteriore periodo di iscrizione per consentire loro di optare eventualmente per altri corsi.

Attività didattica online (svolgimento lezioni ed esami)

Le attività didattiche rivolte agli studenti (lezioni ed esami) si concentrano nel periodo gennaio-maggio 2022, si svolgono in orario pomeridiano esclusivamente online e saranno erogati in modalità telematica (diretta streaming). Per gli iscritti al corso saranno rese disponibili anche le registrazioni (fino al 15 maggio 2022).

Per poter accedere all’esame finale (per i soli corsi che lo prevedono) lo studente deve aver frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo del corso.

A tutti i frequentanti sarà rilasciato un attestato, valido come PCTO, con i giorni e le ore di presenza in aula. Agli studenti che avranno superato l’esame (se previsto) sarà altresì rilasciato un certificato riportante il voto conseguito e i CFU attribuiti.

Riconoscimento CFU

Allo studente che si immatricola ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Verona potrà essere riconosciuto un numero massimo di 10 CFU Tandem.

Tali CFU saranno inseriti automaticamente in tipologia D se lo studente si immatricola a uno dei corsi di laurea della Macro Area di riferimento, mentre per il riconoscimento nelle altre Macro Aree sarà necessario il parere favorevole del collegio didattico competente.

DOCENTE REFERENTE: Daniela Querci della Rovere