Leoncino d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia

Margherita Grazioli, studentessa del Bruno Franchetti, nella giuria del Leoncino d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia

Margherita Grazioli, studentessa della IIA Liceo classico della sede di Corso del Popolo del "Bruno - Franchetti", parteciperà alla 81° edizione della Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto - 7 settembre 2024) come componente della giuria del premio Leoncino d'oro, da 35 anni il riconoscimento  della Mostra veneziana  che esprime  le preferenze  dei più giovani rispetto ai film in concorso.

Margherita si è classificata al 1° posto per il Triveneto al concorso David Giovani, che seleziona i futuri giurati, partecipandovi con un elaborato dedicato al film  Mixed By Erry, del regista e sceneggiatore Sydney Sibilia, già autore di "Smetto quando voglio" e dell’"Incredibile storia dell’isola delle Rose".

Da dieci anni l’istituto organizza, nell’ambito del progetto Leoncino d’oro (referente prof.ssa Silvia Trevisan),  un corso di introduzione al linguaggio cinematografico tenuto dai critici Alvise Mainardi e Giovanni Stigliano Messuti,  seguito  dagli studenti interessati a scrivere di cinema, fra cui quest’anno ovviamente anche Margherita.