Mostra "Resistere senz'armi" - Liceo "Franchetti"

Come parte delle iniziative di celebrazione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, al cui Comitato cittadino il nostro Liceo ha aderito, a partire dal 17 febbraio e fino al 29 marzo sarà allestita presso l'aula magna della sede “Franchetti” del nostro Istituto la mostra "Resistere senz'armi", curata da Iveser.

Iveser, come è noto, è l'Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, un ente di ricerca e documentazione che si occupa di storia del Novecento, con particolare attenzione al periodo della Resistenza e della Seconda Guerra Mondiale.

La mostra "Resistere senz'armi" ricostruisce, attraverso immagini e documenti, la vicenda storica dei circa 650.000 militari italiani che dopo l'8 settembre 1943 decisero di non aderire al regime collaborazionista della Repubblica di Salò e per questo vennero deportati nei lager del nord Europa. La mostra si concentra in particolare sui percorsi di alcuni veneziani, offrendo dunque anche uno spaccato della storia locale durante quel periodo.


Chiunque abbia voglia di visitare la mostra può scrivere alla Dirigente scolastica: dirigente.michieletto@istitutobrunofranchetti.edu.it