A Scuola di Scacchi

A.S. 2024/2025
Torneo internazionale di scacchi
Venerdì 15 e sabato 16 novembre 2024 si è tenuto il tradizionale torneo internazionale di scacchi che ogni anno vede coinvolte scuole di diverse città europee. Questa edizione, che si è svolta nella suggestiva sala messa a disposizione dal Liceo Foscarini di Venezia, ha visto partecipare Vienna, Arona e Venezia, con squadre provenienti da vari istituti del comune (oltre al Bruno-Franchetti, hanno partecipato il Liceo Foscarini, il Liceo Benedetti-Tommaseo, gli Istituti Comprensivi Dante Alighieri e Spallanzani). 
Il torneo è stato dominato dalle formazioni viennesi, che vedevano tra i loro partecipanti giocatori di altissimo livello, e si sono aggiudicate la gran parte dei premi in palio, oltre alla coppa destinata alla città che totalizza più punti, come ormai è abitudine degli austriaci, a cui ovviamente vanno i nostri complimenti. 
Una delle quattro squadre del Liceo Bruno-Franchetti però ha evitato il cappotto austriaco nella categoria per cui il nostro istituto era iscritta (U19 mista): infatti la squadra formata da Nicola Filipov (5H Scientifico), Stefan Andrei Maxim (3I Scientifico), MariaSole Moro (4I Scientifico), Giacomo Maguolo (IVC Classico) e Marco Giuliani (5H Scientifico), ha totalizzato 10 punti sui 14 disponibili, e si è qualificata al secondo posto. Inoltre, Stefan Andrei Maxim ha ottenuto il premio come miglior seconda scacchiera, con un totale di cinque vittorie su altrettante partite giocate. 
Da segnalare è inoltre la presenza di tre squadre femminili, due delle quali appartenenti al Foscarini (categorie U15 e U19), e una all'Istituto Comprensivo "L. Spallanzani" di Venezia-Mestre, la quale si è aggiudicata il premio di categoria U15 femminile.
Le altre tre squadre del nostro istituto hanno comunque disputato un torneo combattuto e pieno di momenti notevoli; da segnalare, inoltre, che due delle quattro squadre avevano tra le loro fila partecipanti esordienti, che hanno iniziato a giocare a scacchi solo qualche settimana fa, frequentando il corso pomeridiano "A scuola di scacchi". Siamo certi che questi scacchisti in erba faranno tesoro dell'esperienza e riusciranno a dare il meglio di sé anche nel prossimo torneo studentesco, previsto per febbraio 2025.
scacchi
Torneo

A.S. 2023/2024
Qualifica ai Campionati nazionali
Ben due squadre si sono qualificate ai campionati nazionali: si tratta delle due squadre juniores mista (Matteo Gianolla, Nicola Filipov, Marco Giuliani, Andrea Comin e Marcello Mazza) e juniores femminile (Monica Vavolo, Marta Arici, Chiara Protopapa, Shuhi Chen, Nicoleta Doronceanu, Emma Caterina Perut).
La finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2024 si svolgerà a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio.

Campionati regionali di Scacchi
Alla fase provinciale hanno partecipato cinque squadre: tre di allievi miste, una di juniores mista e una di juniores femminile.
Si sono qualificate tre squadre del nostro Istituto: una squadra di allievi mista (terza assoluta) composta da Maxim (2ISA), Moro (3ISA), Dai (2DSA) e Ekladous (3DDA), la squadra maschile juniores (prima assoluta) composta da Gianolla (5DSA), Pettenello (4FSA), Valiante (5HSA), Comin (4DSA), Sarto (5HSA) e Mazza (4CSA), e la squadra juniores femminile (unica partecipante) composta da Vavolo (5GSA), Arici (4BSC) Chen (5DSA), Doronceanu (5DDA), Protopapa (5HSA) e Perut (4FSA).
La fase regionale sarà il 10 aprile 2024 a Montebelluna. 

Dal 19 al 21 ottobre una delegazione di studentesse e studenti (quattro squadre formate da quattro alunne/i UNDER 15 e tredici alunne/i UNDER 19) del nostro Istituto parteciperà al Torneo internazionale di Scacchi di D-Colonia.
Ai/alle ragazze/i e agli accompagnatori, proff. M.A. Moro e B. Visicchio, auguriamo buon viaggio e buon divertimento.
In allegato il programma.
Allegati

Programma internazionali.pdf